Choices

choices

Choices

Choices, vincitore del bando Generazione Creativa – Scene allo Sbando della Compagnia di San Paolo, è un progetto di storytelling digitale e teatrale che parla di scelte. Nato da un’idea di Giulia Menegatti e realizzato dall’associazione culturale Pesci Volanti in collaborazione con Rony Efrat, Marco Magnone e Pierfranco Brandimarte, Choices invita chiunque a diventare parte di una narrazione collettiva, condividendo la storia di una propria scelta da inviare entro e non oltre il 31 maggio. Le storie selezionate confluiranno poi nel debutto ufficiale dello spettacolo, previsto a ottobre all’interno del Festival di teatro di figura Incanti a Torino.
Tante storie, oggetti e proiezioni video. Due mani e dieci dita per raccontare: Choices sarà uno spettacolo ibrido, fra teatro visivo e di figura, in cui si racconterà dell’attuale momento storico attraverso le scelte di tutte le persone che, durante i mesi precedenti al debutto dello spettacolo teatrale, avranno scelto di condividere una storia.
Ogni giorno scegliamo qualcosa ma in momenti particolari della vita alcune scelte aprono nuove strade, nuove porte, percorsi inaspettati e bivi sconosciuti. A volte cambiando la vita per sempre. Choices si propone di raccogliere le storie delle scelte dalle persone e le immagini del palmo delle loro mani per trasformarle in uno spettacolo teatrale.
Secondo la chiromanzia nella nostra mano ci sono tre linee principali: la linea del cuore, la linea della testa e la linea della vita. Da qui la scelta di trasformare queste tre linee tradizionali in tre categorie di racconto online: chi parteciperà potrà inserire la storia della propria scelta in una o più di queste categorie.
Sul web le storie verranno raccolte in un grande mosaico online disponibile per tutti: chiunque potrà partecipare, raccontare la propria scelta o semplicemente leggere le storie degli altri. In teatro le scelte verranno trasformate in uno spettacolo di teatro di figura interpretato da due mani e dieci dita, quelle dell’attrice Giulia Menegatti.
A partire dal mese di marzo a Torino inizieranno inoltre dei laboratori teatrali e degli incontri aperti al pubblico dedicati al tema delle scelte.

Associazione culturale Pesci Volanti
L’associazione culturale Pesci Volanti nasce a Torino nel 2014 dall’incontro professionale tra Marco Apostoli Cappello, Silvia Casarone e Giulia Menegatti e opera principalmente nel campo dello spettacolo dal vivo, della formazione teatrale e della comunicazione culturale. Pesci Volanti progetta ed allestisce eventi culturali e performance di teatro di prosa, di teatro ragazzi e di teatro di figura sperimentando nuove forme di ricerca artistica e di interazione con le nuove tecnologie.

Per informazioni:
http://www.progettochoices.it  – progetto.choices@gmail.com

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s