SEGNALAZIONE VOLUMI = CLAUDIA PICCINNO / ANTONIO SPAGNUOLO

SEGNALAZIONE VOLUMI = CLAUDIA PICCINNO

http://antonio-spagnuolo-poetry.blogspot.be/2018/01/segnalazione-volumi-claudia-piccinno.html?m=1

Claudia Piccinno : “Ipotetico approdo” – Ed. Mediagraf 2017 – pagg. 112 – s.i.p.

Con testo in inglese a fronte la raccolta offre un caleidoscopico alternarsi di immagini , figurazioni , esplosioni , memorie , ormeggi , che fanno della poesia una vera e propria ondulazione di illusioni e sogni , di incertezze e mutazioni , per tratteggiare aperture di eccellente musicalità.

Lo stupore che avvolge il mondo della poetessa si riversa con tutto lo slancio positivo di una frammentazione , nella esperienza mentale di una certissima vocazione letteraria , illuminatasi nel linguaggio e che rappresenta in queste pagine un intenso ritmo emotivo.

A volte la preghiera sembra immergersi nel pessimismo , quasi latente minaccia della memoria , che tra l’oggi e il passato percorre gli infiniti risvolti del sogno.

Realtà vissute concedono divisioni e confronti , fantasie e impazienze , quasi sempre nel desiderio di apparire nei legami suadenti dell’abbandono . Ed il tocco delicato della filosofia ricuce, con attenzione di una profonda logica , le attenzioni del giorno , come per quelle orme che lasciano il segno del passo felpato.

La libertà metrica è nutrimento culturale in un risveglio inconfondibile di spazi espressivi , focolaio del sentire lirico-emotivo.

ANTONIO SPAGNUOLO

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s