LETTERA DI NATALE 2017 / Klodiana Çuka – Fondatrice Integra Onlus

LETTERA DI NATALE 2017

Integra Onlus, quest’anno presenta la nuova edizione della consueta “LETTERA DI NATALE 2017″, augurando Buon 2018, come testimonianza della sua sentita Missione Cristiana, per un’accoglienza ed un’integrazione dei migranti sempre Vigile,Virtuosa e Responsabile.
Il 2017 un altro anno passato, ricco di attività, laboratori formativi ed eventi esterni, in tutte le sue Strutture di Accoglienza, oramai presenti in varie regioni italiane, dalla Puglia, al Lazio (Ciociaria), alla Lombardia e presto anche in Sardegna.
Un “filo rosso” lega tutte le presenze della nostra Associazione, pur in contesti territoriali, tra loro molto eterogenei, espressione della ricchezza italiana: un avanzato Modello Formativo, capace di generare “Buone Prassi” innovative e di andare al di là della sola accoglienza e produrre processi d’integrazione effettiva dei suoi beneficiari. Tutto questo all’insegna di una qualità certificata, ma sempre più specializzata ed affinata sulle politiche di inclusione lavorative (stage, tirocini formativi, ecc), gestiti dal suo staff multidisciplinare, con partenariati di eccellenza, non per ultimo con l’Università del Salento, con cui si è costituito un “Osservatorio sull’Imprenditorialità Straniera“, nonchè con progetti strategici come il “Nuovo Villaggio Integra“, finanziato dal Fondo UNRRA del Ministero dell’Interno.
Quindi attraverso il proprio peculiare modello inclusivo, superare la sola sperimentazione dei Lavori Socialmente Utili, con tutti i comuni ospitanti e favorire anche la promozione di autoimpresa dei migranti, generando occupazione non solo straniera, ma anche di lavoratori italiani, contribuendo così a superare la contrapposizione sterile tra vecchi e nuovi cittadini, accomunati dalla medesima lingua, integrando così Culture, Storie e Paesi diversi.
Una Mission quella di Integra, che compie quindici anni, i cui festeggiamenti iniziati in occasione della Giornata Internazionale del Migrante 2017, nella splendida cornice della secolare Abbazia di Casamari, in Ciociaria, proseguiranno il 28 febbraio p.v. a Cesate (Mi), con un’iniziativa sulle politiche di inclusione lavorativa dei migranti, concludendosi il 21 Marzo 2018 a Roma, nel suggestivo complesso del Divino Amore, con i festeggiamenti nazionali per la ricorrenza della fondazione. Qui porteremo la nostra storia, ma anche un rinnovato futuro, nella sua Missione di Fede, con nuove prospettive e traguardi da superare, affinando e qualificando sempre più la nostra azione, attraverso collaborazioni di eccellenza con l’Unicef-Italia e la Comunità di Sant’Egidio, in particolare a favore delle politiche inclusive del lavoro, rivolte ai soggetti più vulnerabili del nostro tessuto socio-economico.
Come indica FRANCESCO: “Oggi Gesù è un migrante, il suo futuro è quello dell’uomo e del nostro unico pianeta, attraverso la pace, la prosperità e la fratellanza fra tutti gli esseri umani”.

 

Klodiana Çuka
Fondatrice Integra Onlus

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s