Amore ed eros nella poesia di Fatime Kulli / Salvatore VERDE

17028836_10210479012925220_1143012317_n

Amore ed eros nella poesia di Fatime Kulli

Poesia autentica e autrice di carattere, la poetessa albanese Fatime Kulli è una donna moderna, uno spirito libero e dalle tante sfaccettature intellettuali. Il suo eccezionale lirismo erotico-sensuale e amoroso assume una chiara valenza simbolica e metaforica del senso di libertà personale e collettivo, con una carica evocativa in grado di scardinare pregiudizi morali e sociali, perché nulla è più rivoluzionario dell’amore e dell’eros e della forza del desiderio. La sua intrigante produzione scaturisce dalla riconosciuta visionarietà di un acuto modo di sentire originale e sottile, innovativo nel linguaggio dei versi e nella riflessività delle liriche, delicate e seducenti, profonde e armoniose.

Sensibile, ribelle, sognatrice e senza complessi, Fatime Kulli ha una vena poetica di elevata ispirazione ed espressività, in grado di affondare nei meandri più reconditi dell’animo femminile, sapendo unire in modo così intimo erotismo raffinato e sensualità debordante, finanche spirituale e di rara bellezza. Una elaborazione interiore potente e intensa, che scandaglia l’immaginario femminile con la forza trasgressiva di un lirismo anticonformista e libertario, di forte impegno femminista. Scrivere d’amore è sempre un mettersi a nudo, nella sua complessità vitale, coraggiosa e solare.

Con la forza lirica dell’erotismo delle sue poesie, si rinnova un’antica e moderna tradizione, dalla poetessa greca Saffo alla russa Ana Akhmatova (1889-1966), fino alla poesia femminista della seconda metà del Novecento, mentre emerge l’ammirazione per Migjeni (Millosh Gjergj Nikolla, 1911-1938), l’amato giovane poeta albanese.

Fatime Kulli si conferma una poetessa e autrice piuttosto unica e importante del Paese delle Aquile, tra la fine del XX secolo e l’inizio di questo nuovo millennio, destinata a lasciare un’impronta indelebile.

Tursi (MT), 24 24 ottobre 2014

 

17078596_10210479014085249_114608059_n

Salvatore VERDE

Maestro

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s