FIERA-FESTIVAL DELLA LETTERATURA E CINEMA “VELIERO” / Di Pasquina Filomena

FIERA-FESTIVAL DELLA LETTERATURA E CINEMA “VELIERO”
 
 
Di Pasquina Filomena
 
Nella prestigiosa location del GRAND HOTEL BALESTRIERI di Torre Melissa, Crotone, si è conclusa la FIERA-FESTIVAL della Letteratura e Cinema Veliero.
 
Una quattro giorni intensa di iniziative culturali: presentazioni di opere letterarie, cinematografiche, artistiche e musicali.
 
Presentata dall’Associazione “VELIERO”, del Presidente e Fondatrice Francesca Gallello, la quale ha indetto anche la Prima Edizione del Concorso di Poesia e Letteratura Veliero, con la collaborazione di una prestigiosa giuria:
 
Dante Maffia
 
Dante Maffia: Presidente sezione poetica (che comprende saggistica, narrativa, fiabe) candidato per il premio Nobel della letteratura italiana, vincitore del premio Stresa, scrittore, giornalista, critico letterario.
 
Nick Mancuso: Presidente sezione cinema (che comprende teatro, tv, fotografia, trucco e parrucco, scenografia ecc) produttore, attore, regista, critico d’arte.
 
Italo Gomez: Direttore Artistico Maestro (Musica) già direttore artistico della Biennale di Venezia, della Scala di Milano, della Fenice di Venezia. Violoncellista, critico d’arte.
 
Nikollë Loka
 
Nikolle Loka: Direttore responsabile poesia straniera, poeta, scrittore, giornalista.
 
Giusy Regalino: Regista televisiva, produttore, scrittrice, documentarista RTI.
 
Mino Sferra: Attore cinema e tv, direttore artistico Scuola di teatro Menendri di Roma.
 
Rodolfo Calaminici, regista e direttore artistico, Teatro di Pagliarelle.
 
Gennaro Mercogliano: scrittore, saggista, poeta, giornalista, critico letterario.
 
Francesco Tarantino: poeta, scrittore, giornalista, critico letterario.
 
Mimmo Aloise: fotografo professionista, artista.
 
 
 
C’è stato un gran numero di adesioni da ogni parte del mondo: ITALIA- ALABANIA-GRECIA-POLONIA-AZERBAGIAN-KOSOVO-BELGIO-ROMANIA-NIGERIA-TURCHIA-UNGHERIA-PUERTO RICO- MESSICO-INDIA-GUATEMALA-AUSTRIA.
 
PAESE OSPITE: ALBANIA
 
CITTA’ OSPITE: BENEVENTO CITTA’ D’ARTE.
 
Una serata ricca di emozioni dove l’arte era al primo posto a 360 gradi.
 
Grandiosa è stata la premiazione alla più piccola dei partecipanti di questa prima edizione: Sibora Huda di TIRANA, nove anni e già due pubblicazioni.
 
Sibora Huda
 
“La dolcezza disarmante della giovane scrittrice mi riempie il cuore. Parla pochissimo l’Italiano, ma la sensibilità che traspare dai suoi occhi ti rapisce l’anima! Poi ad un tratto ti prende le mani, le avvicina alle sue a formare un gabbiano e io mi sciolgo e mi commuovo…oltre i confini”, parole queste dell’attore Arturo Sepe: Angioletto, nella serie tv “GOMORRA”.
 
Successivamente c’è stato l’incontro con Fernando Miglietta, Direttore della Rivista Abitacolo Forme e Linguaggi del contemporaneo e fondatore nel 1995 dell’omonimo Istituto di ricerca. Un numero speciale con un incontro speciale, dove, appunto, Fernando Miglietta, architetto, artista, critico e teorico, ha raccontato delle mutazioni in nome della bellezza, dei tanti modi diversi di guardare alle molteplici forme della bellezza contemporanea, dall’arte della città al paesaggio, all’estetica della globalizzazione. Un numero che è divenuto già un evento con una serie di mostre in programma in tutto il Paese. Un numero intrigante in cui il pensiero creativo, l’osservazione scientifica, la riflessione filosofica, si confrontano sul tema della bellezza come forma della natura, della cultura e della storia.
 
Francesca Gallello
 
A seguire, la premiazione dei grandi nomi della letteratura e del cinema nazionale e internazionale.
 
Il tutto deliziato dalla presenza della magnifica Consuela Di Monaco, Miss Universo, che come una farfalla appariva in tutto il suo splendore tra un sorriso ed un brindisi alla bellezza.
 
Che dire…tante emozioni che scavalcano ogni barriera e frontiera, al limite della gioia, quella pura, quella viva, dove il profumo dell’arte si respira anche da lontano.
 
 
Quando il pensiero diventa scrittura e la scrittura prende vita attraverso la pellicola, tutto diventa nitido e reale.
Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s