Presentata a Taranto l’antologia bilingue “Amici del paese in cui matura il limone – Przyjaciele z kraju gdzie cytryna dojrzewa” / di Rosaria Ragni

Presentata a Taranto l’antologia bilingue “Amici del paese in cui matura il limone – Przyjaciele z kraju gdzie cytryna dojrzewa”

 di Rosaria Ragni

Sabato 20 maggio, all’enoteca Vintage, in Corso Umberto, 79, si è tenuta una  serata all’insegna di Euterpe, Calliope, Erato e Thalia dal titolo “AMICI DELLE MUSE” organizzata dalla professoressa Joanna Kalinowska,  durante la quale è stata presentata l’antologia bilingue “Amici del paese in cui matura il limone-Przyjaciele z kraju gdzie cytryna dojrzewa”, un volume che raccoglie poesie di autori tarantini tra i quali Mara Venuto, Gaetano Finizio e polacchi inclusa la stessa Joanna Kalinowska.

Joanna Kalinowska

Joanna, docente, poetessa e traduttrice si è trasferita a Taranto quindici anni fa dopo aver lasciato la sua Polonia. Decide  di fondare l’associazione “ Amici Italia – Polonia”  con l’intento di creare un collegamento  tra i due paesi così distanti e ci riesce alla perfezione. Lo scorso anno esce l’antologia “ Il Ponte” che raccoglie in un unico volume versi di poeti italiani e polacchi.

L’evento ha riunito nell’accogliente location del Vintage numerosi poeti che si sono alternati nel declamare liriche personali edite ed inedite e i versi dei più noti autori. Si è discusso vivacemente di cultura e poesia in  una sorta di celebrazione in cui lo spirito dei presenti si è congiunto e l’empatia è divenuta palpabile negli occhi e nelle parole di tutti.

L’intento della poetessa Kalinowska di creare un ponte culturale tra i due paesi si è realizzato pienamente, perché la poesia è creazione, conoscenza legata allo svelamento; è ritmo che unisce culture differenti in un movimento universale.

Rosaria Ragni

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s