Presentata a Taranto l’antologia bilingue “Amici del paese in cui matura il limone – Przyjaciele z kraju gdzie cytryna dojrzewa”
di Rosaria Ragni
Sabato 20 maggio, all’enoteca Vintage, in Corso Umberto, 79, si è tenuta una serata all’insegna di Euterpe, Calliope, Erato e Thalia dal titolo “AMICI DELLE MUSE” organizzata dalla professoressa Joanna Kalinowska, durante la quale è stata presentata l’antologia bilingue “Amici del paese in cui matura il limone-Przyjaciele z kraju gdzie cytryna dojrzewa”, un volume che raccoglie poesie di autori tarantini tra i quali Mara Venuto, Gaetano Finizio e polacchi inclusa la stessa Joanna Kalinowska.
Joanna Kalinowska
Joanna, docente, poetessa e traduttrice si è trasferita a Taranto quindici anni fa dopo aver lasciato la sua Polonia. Decide di fondare l’associazione “ Amici Italia – Polonia” con l’intento di creare un collegamento tra i due paesi così distanti e ci riesce alla perfezione. Lo scorso anno esce l’antologia “ Il Ponte” che raccoglie in un unico volume versi di poeti italiani e polacchi.
L’evento ha riunito nell’accogliente location del Vintage numerosi poeti che si sono alternati nel declamare liriche personali edite ed inedite e i versi dei più noti autori. Si è discusso vivacemente di cultura e poesia in una sorta di celebrazione in cui lo spirito dei presenti si è congiunto e l’empatia è divenuta palpabile negli occhi e nelle parole di tutti.
L’intento della poetessa Kalinowska di creare un ponte culturale tra i due paesi si è realizzato pienamente, perché la poesia è creazione, conoscenza legata allo svelamento; è ritmo che unisce culture differenti in un movimento universale.
Rosaria Ragni