Invito alla lettura: L’opera degli ulivi di Santo Gioffrè / Di: Claudia Piccinno

Invito alla lettura

L’opera degli ulivi di Santo Gioffrè

Gli ulivi, come Gesualdo, amico del protagonista, sono i testimoni di vicende che hanno attraversato la Calabria e la Sicilia degli anni di piombo. Al mutismo secolare degli ulivi, il Nostro affianca un narratore interno a quel contesto, che con dolore e discrezione rivela fatti avvenuti oltre quarant’ anni fa. All’università di Messina c’era fermento.
C’era il movimento studentesco, c’era chi dall’idealismo è scivolato nella lotta armata per dire no alla prepotenza neo fascista e poi c’era l’arretratezza di alcuni centri rurali calabresi, dominati da retaggi di stampo mafioso, in cui non era possibile non reagire a un delitto.
Le donne della ‘ndrangheta e quelle delle famiglie affiliate non accettano il progresso delle idee, il confronto o la conciliazione, urlano vendetta e disconoscono i figli pusillanimi che rifiutano di usare violenza.
Gioffrè, oltre che abile narratore, è psicologo per vocazione, descrive i moti dell’animo umano, ma lo fa in modo implicito, attraverso i dialoghi, o fotografando espressioni apparentemente scontate.
Sullo sfondo le lotte e le faide, in primo piano la psicologia dei protagonisti.
Enzo e Giulia, metafora di una felicità rubata, sono sommersi da un amore che soccombe a una convenzione, a un codice d’onore che annienta il futuro e li divide per sempre. Ai margini gli amici, Gesualdo e Maria che assistono impotenti alla trasformazione di Enzo.
Una vicenda dai risvolti complessi, uno stile che trascina, una suspense che si rinnova pagina dopo pagina, una lezione da scoprire.
Siamo immersi tra il passato e il futuro, ancorati alle radici, testimoni del tempo che incalza e chiede alle nostre coscienze un’evoluzione per il bene comune.
Questa l’opera degli ulivi..

 

Claudia Piccinno

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s